Struttura

CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: AURELIO FILIPPINI

nato l’11 marzo 1969
Infermiere Tutor e docente presso il Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università dell’Insubria a Varese.

Diploma di infermiere nel 1994, laurea Magistrale in scienze Infermieristiche e Ostetriche nel 2006, master di bioetica presso l’università cattolica del nord sezione di Torino, inscritto al dottorato di ricerca di Medicina e Chirurgia e medical Humanities dell’Università dell’Insubria a Varese.

14 anni come infermiere nel reparto di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedali di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, da 6 anni tutor e docente al corso di Laurea per Infermiere dell’Università dell’Insubria sezione di Varese. Nel 2006 ha collaborato nella stesura del testo di Assistenza Infermieristica edito dalla Masson.

Vice Presidente: SALVATORE SANTO

nato l’8 agosto 1962
Responsabile “Ricerca, Qualità e Sviluppo Organizzativo” del SITRA – A.O. Ospedale di Circolo di Busto Arsizio.

Laurea in infermieristica (Università dell’Insubria), Laurea Magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche (Università degli studi di Milano Bicocca).

Infermiere, IPAFD (Capo Sala) presso la Croce Rossa Italiana, dirigente dell’Assistenza Infermieristica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Coordinatore del corso di laurea in infermieristica Università degli studi dell’insubria e Università degli studi di Milano – sezione di Busto Arsizio, tutor Corso di Laurea UNIMI, referente di Area SITRA A.O. Ospedale S. Paolo di Milano – Capo Sala UO Cardiologia, infermiere UU.OO. (Medicina, DEA, P.S., Psichiatria, Auxologia).


Segretaria: ROSANNA PELOSIN

Infermiera presso il reparto di Cardiologia della Fondazione Maugeri di Tradate, dove si occupa di assistenza primaria e di educazione sanitaria al paziente cardiopatico (cardiopatia ischemica e terapia anticoagulante).

Diploma di Infermiera Professionale nel 1985.

Ha lavorato come Infermiera Professionale presso l’Ospedale di Circolo di Varese, nei reparti di Geriatria e Cardiochirurgia, assieme ad altri colleghi della FSM si è occupata di medicazioni avanzate, realizzando un poster che è stato esibito nel 2001 al Convegno Nazionale dell’ANMCO. Con gli stessi colleghi ha preparato una reazione per il convegno dell’Ospedale Niguarda sullo scompenso cardiaco. Entrambi i lavori sono stati pubblicati negli atti dei rispettivi convegni.


Tesoriere: ALESSANDRO NAVANTERI

nato il 15 luglio 1974

Infermiere presso l’U.O. di Emodialisi dell’A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.

Diploma di maturità professionale per Odontotecnico, conseguito nel 1993 presso l’Istituto professionale per Odontotecnici A. Volta di Siracusa.
Diploma Universitario di Infermiere, conseguito nel 2003 presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, laurea in Infermieristica, presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, attualmente iscritto al secondo anno del corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell’Università degli Studi di Milano- Bicocca.

Nel 2004, ha partecipato, attraverso l’esposizione di una ricerca infermieristica, alle attività didattiche elettive presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.
Nel corso del 2004-2005 ha collaborato alle attività formative professionalizzanti del primo e secondo anno di corso di Laurea in Infermieristica dell’Università degli Studi dell’Insubria di Varese.
Affianca gli studenti infermieri presso la propria U.O.

 

CONSIGLIERI

CARLO AMATO

nato il 26 gennaio 1973

Infermiere presso l’U.O. di terapia intensiva e UCIC dell’Ospedale di Tradate.

Laurea in Infermieristica presso l’Università degli studi dell’Insubria di Varese nel 2010.

Ha lavorato tutto il 2011 presso ospedale Galmarini di Tradate nel reparto di medicina, dal 2012 al 2013 presso l’ospedale Casati di Passirana di Rho in Cure Sub Acute.

MARIA ASSUNTA DONATO

Infermiera presso il “Coordinamento Prelievi Organi e Tessuti” dell’Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese, svolge attività di formazione nei confronti di operatori sanitari coinvolti nelle problematiche relative alla donazione e al trapianto di organi.

Diploma di Infermiera Professionale conseguito nel 1989 presso la Scuola Regionale di Varese, diploma TPM (Transplant Procurement Management), conseguito con la partecipazione al “23° Corso Nazionale per Coordinatori alla Donazione e al Trapianto di Organi” tenutosi a Imola nel 2008.

Ha lavorato come Infermiera nei reparti di Ortopedia e Medicina, in sala operatoria di Chirurgia e Ortopedia e nella Centrale di Sterilizzazione presso l’Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi Varese.

MARIA ELISA LAGO

detta Marilisa

Attualmente pensionata

Infermiera Professionale dal 1973, IPAFD (caposala) dal 1980.

Pluriennale esperienza di coordinamento presso diverse Unità operative quali Pneumologia, Medicina, Malattie infettive e tropicali, ODCP dell’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese”.


ALESSANDRA PAPA

nata il 14 febbraio 1967

Infermiera presso l’unità operativa di cure palliative dell’Ospedale di Circolo di Varese, infermiera  esperta in cure palliative pediatriche, attualmente inserita in un gruppo che si occupa della tenuta di corsi sulla “Movimentazione Manuale delle Persone e dei Carichi”.

Diploma di Infermiere Professionale, conseguito presso l’Ospedale di Circolo di Varese nel 1988.

Esperienza lavorativa pregressa in  geriatria/neurologia/ gastroenterologia presso Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo Fondazione Macchi” Varese dal 1988 al 2009, ha partecipato a corsi di aggiornamento professionale e in alcuni di questi corsi è intervenuta in qualità di relatore.


LUIGI PLATAMONE

nato il 18 febbraio 1969

Infermiere presso il DEA (Dipartimento Emergenza Accettazione) dell’Azienda Ospedaliera di Legnano, Ospedale Civile di Legnano.

Diploma di infermiere professionale conseguito nel 1995, presso la ASL di Licata, Ospedale civile “San Giacomo D’altopasso”, Master 1° livello in “gestione dei processi infermieristici nel soccorso servizio urgenza –emergenza 118” – Legislazione, Area Medica, Area Chirurgica, Emergenze, conseguito nel 2005/2006 presso l’Università Bicocca di Milano, Corso di Perfezionamento “L’assistente di tirocinio e la Formazione degli Infermieri” nel 2004 presso l’Università degli studi di Brescia.

Docente presso l’Istituto Olga Fiorini di Busto Arsizio, Corsi “ASA”.


SABRINA RANZONI

nata l’ 1 ottobre 1981

Infermiere coordinatore Area chirurgica ospedale di Luino.

Diploma Universitario per Infermiere conseguito nel 2003 presso l’Università degli Studi dell’Insubria, laurea in Infermieristica conseguita il nel 2004 presso l’Università degli Studi dell’Insubria, laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche dell’Università di Milano Bicocca

Ha lavorato come Infermiera presso l’U.O. di Medicina Riabilitativa del Presidio di Luino, dal 2004 al 2013 infermiera in pronto soccorso ospedale di Luino,  dal 2013 infermiera area chirurgica ospedale di Luino, ha partecipato allo stage Settore Formazione dell’ IRCCS E. Medea – Bosisio Parini – Associazione La Nostra Famiglia.


PATRIZIA RIGANTI

Infermiera presso l’Ufficio Profilassi Malattie Infettive dell’ASL di Varese, con attività di prevenzione ed educazione sanitaria delle malattie infettive sul territorio e nelle comunità.

Diploma di Collaboratore Sanitario Infermiere Professionale, Master di Primo Livello in management e funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie.

Ha lavorato come Infermiera presso il Reparto di Ortopedia dell’Ospedale Multizonale di Varese, presso il Centro Psico-sociale dell’USSL 4 di Arcisate e presso il reparto di Fisioterapia dell’ASL di Varese, esperienza nel settore privato, come Infermiera Professionale, con incarichi di gestione dell’ufficio infermieristico in un’azienda del settore alimentare.


SILVANA BORGHI

nata il 31 agosto 1965

Coordinatore Infermieristico delle Unità Operative di Riabilitazione Cardiologica Specialistica, Neurologia, Medicina, Servizio di Emodinamica di MultiMedica Castellanza (VA) e Coordinatore Infermieristico dell’Unità Operativa di Riabilitazione Cardiologica Specialistica dell’Ospedale San Giuseppe (gruppo MultiMedica) di Milano.

Nel 1988 conseguimento del diploma di Infermiere Professionale c/o la Scuola per Infermieri Professionali “M. Livraga” USSL n° 7 Tradate, nel 2004 conseguimento del titolo di Dirigente e docente di Scienze Infermieristiche presso l’Università degli Studi di Genova, iscritta al 1° anno di corso c/o la facoltà di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche università di Firenze 2014

Ho lavorato dal 1988 al 2004 c/o la Fondazione S. Maugeri di Tradate in qualità di Infermiere e successivamente come Coordinatore Infermieristico, dal 2004 al 2014 referente nazionale del Gruppo Italiano di Cardiologia Riabiltativa, dal 2014 membro del Consiglio Direttivo ARSOP Lombardia (Associazione Medici Riabilitatori Specialisti Ospedalità Privata Area Sanitaria).


GAETANO PITOIA

nato il 16 gennaio 1973

Responsabile studio associato infermieristico dal 2008

Diploma infermieristico nel 1994

Esperienze lavorative: strumentista di sala operatoria, U.O. chirurgia generale, vascolare, centro riabilitazione geriatrico, in libera professione esperienze presso strutture RSA, laboratori analisi, ambulatori di vulnologia, assistenza domiciliare integrata e LILT .

ANNALAURA DI LEONE

nata il 16 marzo 1972

Coordinatore infermieristico presso l’U.O. di Anestesia e Rianimazione presso l’ospedale S.A. Abate di Gallarate

Diplomata presso la scuola infermieri di Gallarate nel 1992, Master Funzioni di coordinamento delle Professioni Sanitarie 2010.

dal 1992 al 1993 presso il reparto di Medicina 2°, i primi 6 mesi del 1994 presso il reparto di Oculistica, dal 1994 ad oggi presso l’U.O. di Anestesia e Rianimazione, dal 2001 con funzioni di coordinamento l’ospedale S.A. Abate di Gallarate.

ANTONIO GALANTINO

nato il 2  giugno 1963

Infermiere coordinatore  presso l’unità operativa di cure palliative dell’Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.

Diploma di Infermiere Professionale conseguito nel 1984. Titolo di tutor clinico  presso l’università Campus Biomedico di Roma nell’anno accademico 1997/98. Master di coordinamento delle professioni sanitarie conseguito nel 2012 presso l’università LIUC di Castellanza (VA).

Infermiere presso l’unità operativa di nefrologia e dialisi dell’Azienda Ospedaliera Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese. Tutor del primo anno al Corso di Laurea per Infermiere  dell’Università dell’Insubria a Varese dal 1996 al 2014.

COLLEGIO DEI REVISORI

Presidente: LUCA BOGNI

nato l’8 maggio 1978

Infermiere presso l’U.O. di Medicina Generale 2/Neurologia.

Laurea in infermieristica nel 2006 presso l’Università degli studi dell’Insubria di Varese.

KATIA BALLO

Infermiera, assistente di tirocinio per studenti Ostetrici e Infermieri presso l’ Azienda Ospedaliera Circolo e Fondazione Macchi-Varese – Stabilimento F. del Ponte –  Polo Materno Infantile, docente al Corso di Laurea in Ostetricia, collaborazione per docenze al Corso di Laurea per Infermieri – Corso integrato Materno Infantile.

Diploma di infermiere 1995; Master di I livello in Tutoring Infermieristico e Ostetrico – Università di Pavia – a-a 2008/09; attualmente iscritta al Master di I livello in Management e coordinamento delle professioni sanitarie – Università LIUC Castellanza (Va).

Infermiera nel centro fisioterapico Sirio (VA) (1996-97) e presso l’Ospedale S.A.Abate – Gallarate nel reparto di oculistica (1997-98); .

PAOLA BARIGAZZI

nata il 16 febbraio 1970

Coordinatore infermieristico presso la Fondazione Molina di Varese.

Diplomata presso la scuola infermieri dell’Ospedale di Circolo di Varese nel 1989, conseguimento di Master Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie nel 2013 presso la LIUC di Castellanza.

Dal 1989 al 1991 presso il reparto di Geriatria dell’Ospedale di Circolo di Varese.

Membro supplente: Amato Luciano Roberto

Disponibile il nuovo numero di
maggio – giugno 2017

Formazione a distanza con crediti ECM.